Checkin:
Notti: Persone: Prenota ora

Escursioni a Solanas e dintorni

Considerata un paradiso marino la frazione di Solanas si trova nella Sardegna meridionale, nel comune di Sinnai. La località è conosciuta per i meravigliosi parchi naturali e per i suoi fondali marini che la contraddistinguono. Da Solanas si possono raggiungere facilmente le conosciute località di Villasimius, distante 12 km e Castidias a 16 km e per chi ha il desiderio di una gita in città a circa 36 km si raggiunge Cagliari.

Le spiagge sono caratterizzate da distese di sabbia di colore bianco-dorato, ma a renderle uniche sono soprattutto i profumi intensi grazie all’imponente vegetazione circostante; anche l’acqua del mare è mare è unico l’acqua cristallina, gradualmente profonda è ricca di pesci, racchiude tutte le gradazioni del verde e dell’azzurro.

Solanas è un paradiso di pace e tranquillità, adatto alle famiglie, ma è anche molto apprezzato da chi pratica diving, immersioni e snorkeling, che può godere di un fondale unico al mondo.

Da qui è possibile organizzare escursioni in barca lungo la costa per ammirare e conoscere l’Area marina protetta di Capo Carbonara: la riserva naturale è nata per tutelare diversi ecosistemi; si estende da Capo Boi fino a Punta Porceddu e comprende l’isola di Serpentera, meravigliosa e selvaggia e l’isola dei Cavoli, con le sue splendide spiagge.

Nei suoi fondali marini si trova la statua della Madonna del Naufrago, celebrata nel mese di luglio con una processione in barca.

Da Solanas si possono praticare anche escursioni a piedi o in mountain bike lungo i sentieri del Parco dei Sette Fratelli-Monte Genis, nel territorio comunale di Sinnai, dichiarato monumento naturale. 24 Km di percorso, che si snodano tra boschi, ruscelli e macchia mediterranea, mostrando scenari unici e suggestivi.

Un’escursione considerata tra le più belle della Sardegna, è quella di Punta Minni, che da Solanas giunge fino a Castiadas e Villasimius. Offre un paesaggio con punti panoramici eccezionali, che consentono di spaziare con lo sguardo lungo tutta la costa sudoccidentale dell’Isola, tra Villasimius e Costa Rei.

Altre spiagge da non perdere sono quelle di Geremeas e Kala ‘e Moru e la meravigliosa Mari Pintau, una piccola spiaggia di ciottoli e fondali sabbiosi.

Da Solanas si raggiunge facilmente anche il capoluogo sardo, dove si trova il famoso Poetto, la spiaggia di Cagliari, che si estende per circa 8 Km.

Andando a nord verso Villasimius la prima località turistica che si incontra è Capo Boi, un promontorio con un tratto di costa frastagliata ricca di spiagge. Partendo da porto Sa Ruxi, si incontrano le spiagge di Campus, Campulongu, Simius fino a Porto Giungo.

Solanas consente di arrivare in breve tempo anche nelle bellissime spiagge di Costa Rei, nel comune di Castiaddas, vicino a Muravera.

Questi lidi sono caratterizzati da una sabbia fine e dorata, che degrada verso un mare azzurro e limpido. La spiaggia più nota e più ampia, è la spiaggia di Marina Rei, un arenile di circa 2 Km, oltre alle spettacolari Monte Turnu, Cala Pira e Cala Sinzias nei pressi del meraviglioso promontorio di Capo Carbonara.

Chiama
Prenota